Ambrosiana Viaggi
VIAGGI TRENDY

Da Grande Mela a immenso set: la New York di film e serie Tv

di  | 
E' la città al mondo che ha più ispirato registi e attori. Dai classici del cinema ai telefilm più amati, ecco come godersi una settimana alla riscoperta delle location rese famose dal grande e piccolo schermo

 

brooklyn_bridge_manhattan_downtown_brooklyn_urban_city_america_architecture-765864.jpg!d
Magari avete già visitato Manhattan e ammirato i suoi monumenti e i grattacieli mozzafiato, dal Rockefeller Center al Flatiron Building, dalla Statua della Libertà 
al polmone verde di Central Park, e vi siete aggirati tra gli scoppiettanti quartieri di Soho, Chinatown e Greenwich.

Photo Pexels.com

Forse però non vi siete ancora avventurati fino a Brooklyn e alle sue deliziose case in mattoni e non avete mai partecipato a una messa gospel ad Harlem o gustato le mille luci della città di notte dalla terrazza del Top of the Rock.

Il set più cinematografico del mondo

Una delle esperienze più emozionanti si può fare sui set cinematografici. Non solo le residenze di Natalie Portman, Bruce Willis, Renée Zellweger, Al Pacino e Beyoncé, ma anche i luoghi in cui sono state girate film e serie televisive.

Taxi driver, La febbre del sabato sera, Io e Annie, Harry ti presento Sally, Manhattan… E poi Friends, Sex and the City, I Soprano. Che siate amanti del genio di Woody Allen o delle quattro ragazze più maliziose d’America, avrete certamente visto molti di questi film e serie TV.

Il palazzo di Friends (Pics By Beleg Langbogen – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5033071)

L’aspetto incredibile è che hanno tutti come elemento comune New York, set per eccellenza del cinema internazionale. Il numero di film, serie TV, programmi e telefilm girati qui ogni giorno è impressionante, pari solo a quello di Los Angeles. E aumenta di giorno in giorno grazie al crescente successo delle serie TV!

Fare una lista completa di tutti questi luoghi è praticamente impossibile, per cui ve ne suggeriamo solo alcuni. Che ne dite, per esempio, di rivedere con altri occhi la Times Square di Un uomo da marciapiede, il bar di Michael Keaton in Birdman e le strade ormai trasformate del Meatpacking District dove Michael Douglas e Glenn Close vivevano la loro Attrazione fatale?

Photo Pexels.com

Central Park è un altro luogo iconico, non solo per Autumn in New York: nel Plaza Hotel sono state girate scene di Mr. Crocodile Dundee, American Hustle e Il Grande Gatsby, e nel Dakota Building le memorabili e terrificanti scene di Rosemary’s baby.

Tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita Colazione da Tiffany, il capolavoro con Audrey Hepburn e George Peppard: il tempio mondiale della gioielleria si trova al 727 della Fifth Avenue ed è una gioia per gli occhi e i ricordi cinematografici.

La città dei grattacieli è poi una pacchia per gli appassionati di fantasy ed effetti speciali, che saranno entusiasti di vedere la Trump Tower comparsa nel capolavoro di Cristopher Nolan Il cavaliere oscuro, mentre tra Rockefeller Center ed Empire State Building tornano alla mente decine di film, da Spider Man a King Kong.

Tra serie tv e grandi capolavori del cinema

Gli appassionati di Friends non possono mancare l’appuntamento con il selfie di fronte all’appartamento di Monica, Chandler, Joey e Rachel, mentre tutte le fan di Sex and the City avranno davvero l’imbarazzo della scelta tra oltre 40 location in cui sono stati girati episodi della fortunatissima serie. E se avete figlie adolescenti, non vi suonerà nuovo il nome di Gossip Girl: si organizzano tour anche sulle tracce di questa serie.

Per veri romantici, non mancate i panorami sul Queensboro Bridge, anche se un po’ cambiati rispetto al 1979, anno in cui uscì Manhattan di Woody Allen. Infine, per chi si sente ancora un po’ bambino, il Radio City Music Hall è l’occasione perfetta per esclamare di gioia Mamma ho perso l’aereo!

 

 

La celebre panchina con vista sul ponte di Brooklyn del film Manhattan di Woody Allen

mamma ho perso l aereo

photo credits https- www.sostudenti.it viaggiare idee-viaggio luoghi-scene-film-famosissimi

  

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *