Ambrosiana Viaggi
Natura in viaggio

Ecco quali sono i più bei luoghi da vedere nei dintorni di Verona

di  | 
Quando ci si riferisce alla città scaligera, il pensiero corre subito a Piazza delle Erbe, al balcone di Giulietta e all'Arena. Ma tutta la zona circostante, fino al Lago di Garda, offre parecchie opportunità per il turista in cerca di paesaggi e opere d'arte

 

Piazza delle Erbe, il balcone di Giulietta, l’Arena: sono questi i primi posti che vengono in mente quando si pensa a Verona e alle sue bellezze. Eppure la città scaligera e i suoi dintorni regalano molto di più: ecco perché è consigliabile visitare i tanti paesini della provincia, magari concedendosi un giro attorno al Lago di Garda. Si potrebbe cominciare da Malcesine per poi continuare verso Brenzone e Torri del Benaco, prima di proseguire a Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda. Non è molto lontano il Monte Baldo, consigliato agli scalatori provetti che potrebbero avere la fortuna di osservare da queste parti l’aquila reale. Non mancano gli avvistamenti di orsi bruni, ma forse in questo caso è meglio evitare gli incontri troppo ravvicinati. In inverno, vale la pena di scoprire le tante stazioni sciistiche della zona, mentre chi si interessa al turismo religioso può trovare, a Caprino Veronese, il Santuario della Madonna della Corona

santuario madonna della corona verona

Per spostarsi tra i vari paesi della provincia di Verona il consiglio è quello di non affidarsi ai mezzi pubblici ma di preferire il noleggio auto Verona, che si rivela senza dubbio più comodo, oltre a garantire una maggiore autonomia e una libertà di movimento nettamente superiore.

Il parco giardino Sigurtà

A Valeggio sul Mincio c’è il parco giardino Sigurtà, riconosciuto come il parco più bello del nostro Paese. Si estende su una superficie di oltre 600mila metri quadri e si caratterizza per la presenza di molteplici attrazioni naturalistiche, tra laghetti e tassi; è presente perfino un labirinto. Le fioriture delle rose e degli iris regalano, nel corso dell’anno, uno spettacolo di colori unico: il simbolo del parco è proprio la Via delle Rose. Il belvedere di Romeo e Giulietta, la Meridiana Orizzontale e il Castello Scaligero sono alcune delle architetture che meritano di essere immortalate in foto, mentre la parte agricola del giardino include la Fattoria di Tà, destinazione privilegiata per una gita in compagnia della propria famiglia.

parco giardino sigurta verona

I vini della Valpolicella e le ville venete

vini della Valpolicella offrono un altro ottimo motivo per organizzare un viaggio in provincia di Verona. Il paesaggio collinare, in effetti, è ricco di vigneti, ma conviene fermarsi anche per dare un’occhiata alle rinomate ville venete, residenze nobiliari che furono edificate ai tempi del dominio della Repubblica di Venezia, divenute celebri grazie ad Andrea Palladio. L’Associazione Ville Venete consente, dalla fine degli Anni’70, di usufruire di un percorso completo grazie a cui è possibile visitare tutte le ville e a volte perfino soggiornarvi. 

Peschiera del Garda

A bordo di una vettura presa a noleggio si potrebbe raggiungere anche Peschiera del Garda, cittadina di circa 10mila abitanti che pur rappresentando un centro turistico molto attrezzato non ha perduto il fascino di un borgo antico. Le mura del centro storico e i palazzi che lo costellano offrono uno spettacolo per gli occhi, ma per chi è in cerca di attività più movimentate si può scegliere tra gite in bici, trekking sui sentieri o parchi divertimento. Da vedere, in qualsiasi caso, la Caserma dell’Artiglieria e la Palazzina Storica, nota per essere stata la sede in cui fu organizzata la resistenza sul Piave. Sopra al Canale di Mezzo c’è, invece, il Ponte dei Voltoni. Al confine con Ponti sul Mincio c’è, invece, il Forte Ardietti, un forte austriaco datato alla metà del XIX secolo che si è ben conservato e che ancora oggi mostra le camerate della guarnigione, oltre a gallerie e pezzi di artiglieria delle epoche più diverse.

peschiera-del-garda-verona

Il Laghetto del Frassino

Infine, l’ultima meta a cui si può dedicare del tempo è il Laghetto del Frassino, uno specchio d’acqua di origine glaciale a poca distanza dal centro abitato di Peschiera del Garda che si sviluppa su una superficie di 80 ettari e che offre una straordinaria varietà di specie vegetali e animali: un vero e proprio patrimonio naturalistico. 

lago fassino

Autonoleggio a Verona

Un ottimo servizio è quello che viene messo a disposizione da EasyTerra, un comparatore delle tariffe delle più note compagnie di autonoleggio, attraverso il quale è possibile trovare il veicolo di cui si ha bisogno spendendo il meno possibile. Il portale garantisce una panoramica completa di tutte le compagnie disponibili a Verona, e permette di pianificare il proprio viaggio in anticipo e con una soluzione low cost.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *