Incontrate un vero Principe nel Castello Dentice di Frasso
|
Photos by Antonio Stella ©
Ebbene sì, mie care signore, i veri principi esistono e abitano un meraviglioso castello. Quella che vi sto per raccontare non è una favola, ma una storia vera che ha come protagonista il Principe Giuliano Dentice di Frasso che insieme alla Principessa Fabrizia e ai loro due figli gemelli vivono nel castello di loro proprietà a San Vito Dei Normanni, un caratteristico borgo situato nell’Alto Salento, a soli 20 km da Brindisi.
Ho avuto la fortuna di conoscere il Principe e di visitare la sua splendida dimora, autentico gioiello del territorio capace di riportarci indietro nel tempo. Eccovi il racconto di questa bellissima esperienza.
Un po’ di storia
Il castello, che vide nascere le sue fondamenta nel XII secolo con la costruzione dell’imponente torre, è l’unico castello della Puglia a essere ancora abitato. Dal 1750 i discendenti della famiglia Dentice di Frasso vivono tra le splendide mura di questa magione, che negli ultimi secoli è stata oggetto di vari restauri (l’ultimo nel 1900) ma che non ha subito nessuna modifica strutturale, conservando il fascino antico dell’imponenza medioevale.
Il castello è pervenuto alla famiglia Dentice di Frasso grazie al matrimonio di Placido Dentice di Frasso con Maria Francesca Caracciolo e in precedenza si sono succeduti vari feudatari quali i Sambiasi, i Del Balzo-Orsini, i principi D’Aragona, i Palagano, gli Albrizio, i Serra e per finire i Belprato Marchese.
La torre, posizionata nella grande corte, rappresenta il nucleo centrale attorno al quale venne costruito nel 1300 il resto della struttura che architettonicamente è caratterizzata nella parte superiore da merlature, feritoie e caditoie, mentre internamente si sviluppa su tre piani. Nel piano terreno trova posto la cappella di famiglia, che nell’antichità fu la prima chiesa parrocchiale della città sulla cui porta capeggia lo stemma araldico con il motto della famiglia Dentice “Noli me tangere”. Nei due piani della torre il primo era destinato a magazzino e il secondo a carcere. Attualmente sono ambienti privati a uso esclusivo della famiglia mentre la cappella viene messa a disposizione dai Principi per celebrarvi cerimonie religiose come matrimoni, battesimi, comunioni o anniversari di nozze.
Il castello Dentice di Frasso – Gli esterni
Dopo aver attraversato l’ingresso principale, costituito dall’imponente portale ligneo e da un arco a sesto acuto risalente all’ultimo restauro, vengo accolta dalla splendida corte immersa nel verde e caratterizzata dalla loggia a cui si accede da una scalinata a L. Dalla parte opposta un passaggio ad arco mi conduce nel grande giardino ricco di vegetazione dove oltre alle palme spiccano gli alberi di fitolacca di origine africana.
Nella parte superiore una vasta terrazza mi permette di godere il panorama della restante parte del castello e della bella chiesa situata nella piazza centrale di San Vito Dei Normanni.
Il castello Dentice di Frasso – Gli interni
Delle 40 stanze che formano il corpo del castello ne sono visitabili 15, mentre le altre sono ad uso esclusivo e privato della famiglia. Altri ambienti vengono messi a disposizioni dai Principi per organizzare eventi di vario tipo come cerimonie, mostre, concerti ma anche come set cinematografico come nel caso di Cristina Comencini che all’interno del castello ha girato alcune scene del suo film “Latin Lover” con Virna Lisi.
Passeggiare tra gli antichi arredi e il susseguirsi dei saloni con i maestosi camini in pietra leccese che ancora oggi riscaldano gli ambienti, è davvero un’emozione. Si assapora il gusto unico e indimenticabile di vivere in un luogo che narra la sua lunga storia attraverso oggetti preziosi e ricordi di famiglia. Ci si immagina la vita dei discendenti degli attuali Principi e non si può fare a meno di pensare a quanto per una fanciulla dovesse essere emozionate partecipare a un ballo a corte o anche solo leggere un libro e bere un thè nella “Sale delle Dame”, in cui spiccano i soffitti elegantemente affrescati che si alternano a quelli con le travi a vista, la delicatezza degli arredi e i pavimenti in ceramica di Vietri.
Ma anche i signori avevano il loro spazio dedicato: il salotto “Fumer” era infatti tutto per loro, lì si riunivano a fumare sigari e a discutere di politica.
La grande sala da pranzo è apparecchiata con porcellane d’epoca e grazie alla gentilezza del Principe che ha acconsentito a farmi accomodare, per qualche minuto ho provato l’ebbrezza della vita principesca.
Gli arredi originali sono davvero splendidi e caratterizzano i vari salotti: quello in stile british è immerso nelle foto di famiglia, in un altro capeggia il grande tappeto e gli antichi abiti custoditi nelle teche, mentre nel grande salone centrale troneggiano trofei di caccia e un grande tavolo ligneo su cui trovano posto due splendidi candelabri in bronzo.
Il castello Dentice di Frasso – la visita
Il castello è visitabile esclusivamente su prenotazione telefonando al numero 3392003758 o al numero 0831 951459 oppure scrivendo a [email protected]
Troverete ad accogliervi il Principe in persona che con la sua infinita gentilezza vi racconterà la storia del castello, aneddoti e curiosità che vi faranno vivere un’esperienza davvero indimenticabile. Credetemi, ne vale davvero la pena.