Ambrosiana Viaggi
PER IL CUORE

Nel B&B di Francesca si respira un’aria che scalda anche l’anima

di  | 
Nel centro di Laterza, in Puglia, il "B&B San Giuliano" è opera di questa splendida cinquantenne e di suo marito che hanno creato un'accogliente struttura con sede nell’antica chiesa sconsacrata di San Giuliano

 

 

Ci sono luoghi che ti uncinano l’anima e il cuore, che ti fanno sentire accolta e ti fanno respirare profumi, sensazioni ed emozioni che credevi esistessero solo nei libri. Invece esistono davvero e quando si ha la fortuna di riconoscerli ci si torna ogni volta in cui ci è possibile, per continuare a respirare tutto ciò. E’ quello che mi è successo scoprendo una delle tante meraviglie della Puglia. Sto parlando di Laterza, un luogo magico di cui vi ho approfonditamente parlato qui, e che mi ha così conquistato al punto che ci sono voluta tornare.
Situata nell’entroterra pugliese, a soli 20 km da Matera, che nel 2019 sarà la città della cultura, e a 55 km da Taranto, Laterza è un luogo davvero unico, che vanta un paesaggio naturale mozzafiato rappresentato dalla gravina su cui sorge: uno dei più grandi canyon d’Europa, un bellissimo borgo e una posizione strategica per visitare il meraviglioso territorio .
Il suo centro storico è uno dei più belli di tutta la Puglia ed è lì che ho scelto di soggiornare per vivere ancora più da vicino le meraviglie che questa cittadina ha da offrire. Quando si è trattato di scegliere la struttura non ho avuto dubbi: non poteva che essere il B&B Sangiuliano.

esterno facciata 1
Bellissimo, elegante, raffinato e accogliente, è situato in pieno centro storico ed è tutta opera di Francesca Clemente, architetto laertino, e di suo marito Gianni. Insieme a lui, questa splendida cinquantenne, appassionata della sua città e del territorio su cui sorge, ha investito tutti i suoi risparmi per dar vita a questa meravigliosa struttura che ha sede nell’antica chiesa sconsacrata di San Giuliano, costruita tra il 1400 e il 1500.
Varcare la soglia di questa struttura è un’emozione che consiglio a chiunque. Chiudete gli occhi, immaginatevi una bellissima chiesa e soffermatevi a pensare a quanta storia si è consumata tra quelle mura. Poi pensate a quanto sarebbe bello poter entrare anche solo per una notte in questo mondo fantastico. Ora aprite gli occhi e date forma a questo pensiero, perché quella chiesa è proprio lì, davanti a voi e in tutta la sua bellezza vi invita a entrare.

struttura francesca

Francesca Clemente

Francesca mi accoglie, con il sorriso, la gentilezza, la cortesia e la passione tipica dei pugliesi, innamorati della propria terra e delle proprie origini, ed è un piacere stare ad ascoltarla mentre mi racconta la sua storia.
“Amo la mia città, e questo meraviglioso territorio che sorge in una posizione privilegiata, nel mezzo di una maestosa gravina, non lontano dal mare e in prossimità di Matera e Altamura. Ho sempre creduto nelle potenzialità di questo luogo e ho sempre avuto il desiderio di farlo conoscere. Ho scritto diverse pubblicazioni in merito e conosco ogni angolo del centro storico, per questo ho sempre desiderato di contribuire al miglioramento di questa città. Così quando si è presentata l’occasione di rivalutare una delle strutture storiche di Laterza, non me la sono lasciata scappare”.

struttura francesca notte
L’occasione arriva nel 2016, quando insieme a suo marito Gianni, Francesca decide di acquistare l’antica chiesa di San Giuliano: “Il primo documento che ne attesta la costruzione risale al 1404“, continua Francesca , “come cappella privata di una famiglia spagnola di cui faceva parte un sacerdote che decise di costruire questa piccola chiesa proprio di fronte alla grande chiesa del Purgatorio, uno dei più begli esempi del barocco settecentesco di questa regione. Ma in realtà si pensa che la costruzione risalga a molti anni prima e che in origine fosse una chiesa rupestre. Nel corso dei secoli, la chiesa passa di famiglia in famiglia e negli ultimi 100 anni diventa un’abitazione, motivo per cui tutti gli ambienti vengono completamente stravolti e modificati”.

struttura esterno francesca

Dopo essere stata per tanti anni in vendita, Francesca convince Gianni a fare il grande passo, e il risultato che ottiene è a dir poco strabiliante! Grazie alle sue competenze di architetto e alla manualità di suo marito, questa coppia straordinaria si lancia nella ristrutturazione di quello che all’acquisto era poco più di un rudere.
“I lavori che abbiamo dovuto compiere sono stati molti, impegnativi e onerosi, ma adesso siamo contenti del risultato che abbiamo ottenuto”, mi racconta Francesca. Che fa bene a essere contenta perché il B&B Sangiuliano è davvero una meraviglia. “Ho voluto riportare questa struttura alla spazialità originaria della chiesa: come abbiamo cominciato i lavori è stata proprio la chiesa stessa con i suoi ambienti, che mi ha indicato la direzione giusta in cui muovermi per la ristrutturazione. San Giuliano poi, è il il protettore degli ospitalieri e quindi perfettamente in linea con il nostro progetto”.

struttura esterno francesca 3
Un progetto, che per essere portato a compimento ha richiesto impegno e dedizione e per cui non sono mancate le difficoltà che hanno determinato non solo una ristrutturazione a livello estetico ma anche a livello strutturale. Inizialmente Francesca e Gianni si sono occupati della chiesa, dove ora vi è la suite, e di quella del locale attiguo, che ospita una delle altre due camere. Successivamente viene messe in vendita anche la casa adiacente che questa coraggiosa coppia decide di acquistare e dove ora sorge un’altra grande camera e la meravigliosa Spa: uno splendido angolo relax ideale per una coppia, di cui vi parleremo più avanti.

Ma andiamo per gradi e lasciate che vi racconti di questo luogo meraviglioso.

B&B SAN GIULIANO

Inaugurato nel mese di agosto, il B&B Sangiuliano è già diventata un’ambita meta in cui ospiti illustri hanno soggiornato. Grazie alla grande ospitalità di Francesca, io ho avuto la fortuna di poter vivere questa meravigliosa esperienza nella splendida suite, che come vi ho detto, sorge proprio nell’antica chiesa.

struttura francesca cortile esterno
Qui tutto è estremamente curato e anche nella ristrutturazione Francesca non ha lasciato nulla al caso: “Da architetto ho voluto fare un restauro filologico ma sono anche dell’idea che tutto ciò che di nuovo si va a inserire debba essere visibile. Tutti i materiali che abbiamo usato per la ristrutturazione sono naturali, antirisalita e deumidificanti a base di calce, e tutto il consolidamento è stato fatto nel rispetto delle tradizioni, in sicurezza antisismica”.

LE VOLTE E I TETTI

“Le volta della chiesa è stata realizzata con una scialbatura di calce, ovvero la calce diluita e passata sulle mura di tufo nel totale rispetto della tradizione pugliese e laertina. Nelle altre camere abbiamo invece utilizzato una scialbatura più tenue, che lasciasse intravedere la trama originale, mentre nella volta della chiesa abbiamo lasciato a vista solo alcuni particolari e due affreschi che attualmente sono coperti perché in attesa di restauro”.

struttura ffrancesca tetto
Sempre nel rispetto della struttura originale, anche per la ristrutturazione dei tetti Francesca ha seguito la tradizione: “Abbiamo recuperato delle antiche tegole fatte a mano, che sono state riposizionate sui tetti e sui due camini, insieme a una croce in tufo e alla mattonella di San Giuliano, in maiolica laertina per rispettare la tradizione secondo la quale ogni casa espone la maiolica del Santo a cui è devota”.

I PAVIMENTI

Non si può non rimanere colpiti dalla bellezza della pavimentazione di ognuna delle stanze di questa struttura. “Speravo di mantenere il pavimento in maiolica originale” mi dice Francesca, “ma purtroppo non è stato possibile perchè la maggior parte della pavimentazione è stata distrutta con i riempimenti fatti negli anni in cui la chiesa divenne abitazione. Così ho scelto delle cementine, piastrelle tipiche della zona realizzate nei primi del Novecento con un impasto di cemento colorato.

struttura francesca pavimenti 1

La maggior parte dei pavimenti presenti nella nostra struttura, li ho recuperati da una dimora storica e quindi, anche se non sono quelli originali della chiesa, raccontano comunque la storia di una famiglia e anche le piastrelle di recente manifattura si rifanno ai disegni delle cementine originali”.

LE CAMERE

Ogni camera è dotata di ogni comfort e di delicate fragranze profumate che rendono ancora più piacevole il soggiorno in questa struttura.  Il B&B Sangiuliano è composto da una grande suite che si trova nell’antica chiesa, con un letto matrimoniale e un letto singolo. Impossibile non rimanere affascinati dall’ampia sala da bagno, scavata nella grotta e con doccia cromoterapica, che Francesca ha fortemente voluto, per mostrare agli ospiti la tradizione del vivere in grotta, tipica del territorio delle Gravine.

struttura suite 2 compl

struttura francesca suite laterale
struttura francescasuite 1 compl

atruttura francesca bagno suite 1

La suite con il suo bagno in grotta.

Di notte, l’atmosfera è davvero magica: le luci soffuse, il silenzio, la vista sulla chiesa del Purgatorio sviluppano un’incredibile senso di serenità che pochi luoghi al mondo sono in grado di trasmettere. E’ come se la storia di questo luogo fosse lì per non farmi sentire sola e per ricordarmi quanta sia importante la bellezza.

struttura francesca notte
Adiacente al delizioso e candido cortile, si trova una stanza matrimoniale, accogliente e molto elegante, mentre nella struttura adiacente la chiesa, al piano superiore si trova la terza camera, grande e luminosa che ospita fino a tre persone e ha un bellissimo spazio conviviale.

struttura francescacamera camera 2 bis

struttura francesca camera 2 ok
Ogni camera ha l’accesso privato e non ha un nome, ma semplicemente il numero civico della via, che Francesca a voluto mantenere proprio per rendere omaggio alla sua città e per far sentire gli ospiti ancora di più a casa propria

struttura francesca camera 1astruttura camera 1b

GLI ARREDI

Splendidi, raffinati e di grande classe e gusto sono gli arredi scelti da Francesca che confessa: “Sarebbe stato facile farsi prendere la mano e arredare tutto in stile antico, ma avrebbe appesantito il tutto, così ho scelto solo dei pezzi antichi che appartenevano alle nostre famiglie ai quali ho associato dei pezzi di design moderno e della tradizione laertina”.

struttura francesca arredi
La scelta di Francesca è indubbiamente risultata vincente, perché la raffinatezza di questa struttura è tale anche grazie agli arredi, dove leggerezza visiva del moderno mette in evidenza l’antico e dove tutto è curatissimo anche nei minimi particolari.
Assolutamente azzeccata anche la scelta dei colori naturali, che creano un ambiente caldo e accogliente e che sono associati ai pavimenti e al gusto di Francesca.

struttura francesca 4suite 2
Da notare, la presenza di un pumo in ogni stanza, che è il simbolo pugliese di buon auspicio e di buona fortuna, e che tutte le suppellettili sono stata acquistate personalmente da Francesca e Gianni nei mercatini dell’antiquariato della zona. Non mancano i libri, presenti in ogni stanza e che appartengono alla biblioteca personale della proprietaria che ha scelto di inserire anche una pubblicazione sulla storia di San Giuliano, così che ogni ospite possa leggerla per essere a conoscenza della storicità di questa meravigliosa struttura.

LA SPA

Realizzata nella grotta di quella che un tempo era una cantina ipogea, è un vero goiello a disposizione degli ospiti. Una zona relax di dimensioni intime e ridotte, creata apposta per tutte quelle coppie che vogliono godersi momenti indimenticabili. La grande vasca idromassaggio di ultima generazione, è situata dove un tempo vi era la vasca per fare il vino.

struttura spa coppia comp

struttura spa 3
A fianco della vasca idromassaggio, trovano posto tre differenti tipologie di docce emozionali e cromoterapiche, con la parete a vista e le cementine del colore della terra, che mettono in risalto il calore dell’ambiente, scaldato da oltre trenta candele che Francesca accende prima che arrivino gli ospiti.

struttura spa candele

struttura spa ap ok
struttura spa interno 2
In questo ambiente davvero unico, tutti gli ospiti troveranno ad attenderli frutta fresca, prosecco, tisane rilassanti, accappatoi, ciabatte e crema per il corpo. E se ancora tutto questo non vi bastasse, ecco un plus che pochissime strutture posseggono: chiunque prenoti la spa, può starci tutto il tempo che vuole, senza alcun limite e con la certezza di non dover condividere il luogo con nessun altro ospite, così da poter godere al massimo questo straordinario momento di relax, che ho provato personalmente e che rimarrà impresso nella mia mente per sempre. Chiudere la porta, lasciare il mondo fuori e dedicare un po’ di tempo a se stessi, immersi in un’atmosfera da film, è qualcosa che vi consiglio assolutamente di fare.

struttura spa dany

I SERVIZI

Tutte le mattine, Francesca si occupa personalmente della colazione, che viene servita in camera, all’orario desiderato e che si compone dei prodotti tipici, freschi di giornata, inclusa la ricotta, la focaccia, la frutta e qualsiasi altra prelibatezza desideriate.

struttura colazione 1
Ogni camera è dotata di tutto il necessario per potersi preparare bevande calde, aria condizionata, impianto di riscaldamento, wi-fi e tv stellitare.  Inoltre, Francesca offre a tutti i suoi ospiti la possibilità di conoscere il territorio circostante con visita guidata non solo di Laterza, ma anche dei lugohi circostanti, fino a Matera, regalandovi preziosi consigli sui luoghi da visitare e i ristoranti tipici (ottimi ed economici) in cui consumare una straordinaria cucina del territorio.

struttura colazione 2
Lasciare questo posto è davvero difficile, ma me ne vado con la certezza che non si tratti di un addio, ma di un arrivederci a presto, perché la bellezza di questo luogo, del territorio che lo ospita e la straordinaria accoglienza di Francesca e Gianni, creano davvero dipendenza. E scaldano il cuore.

struttura faccaita francesca

 Image Credits: Antonio Stella per Signoresidiventa (All right reserved)

B&B SANGIULIANO
Via Ospedale 9, Laterza
Contatti: Sito  – Facebook
Tel: +39 3208990968
Email: sangiulianobeb@gmail.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *