Ambrosiana Viaggi
Curiosità dal mondo

Nella chiesa di Sedlec le ossa dei morti adesso sono opere d’arte

di  | 
Amanti del mistero, c'è un paese a 80 chilometri da Praga, che dovete visitare: scoprirete come teschi e tibie dei defunti sono state composti a creare ghirlande, calici, stemmi di famiglia, pinnacoli e perfino un candelabro. Di fattura pregevole anche se leggermente... macabra

 

praga ossa 2
Tutti sappiamo che Praga è meravigliosa e piena di magia, ma noi vogliamo portarvi alla scoperta di luoghi insoliti e dal fascino misterioso. Che cosa ne dite perciò di seguirci a Kutná Hora, una graziosa cittadina a circa 80 km dalla capitale della Repubblica Ceca?

c-kutna-hora-sedlec-ossuary-3
Alla periferia della città, la chiesa di Sedlec racchiude un segreto che vi lascerà senza fiato. Nessuno immaginerebbe che questa bella chiesa gotica, simile a tante altre nella zona, nasconde nella cripta migliaia di teschi e ossa umane, che sono state composte a creare ghirlande, pinnacoli e perfino un lampadario. 

Come hanno fatto queste ossa ad arrivare nella cittadina ceca? Pare che nel Medioevo un abate sia tornato da un pellegrinaggio a Gerusalemme portando con sé della terra sacra. Naturale che tutti volessero farsi seppellire in un luogo così benedetto, e altri cadaveri si aggiunsero dopo la peste del Trecento. Quando la chiesa venne costruita nel XV secolo, le ossa furono accatastate sotto l’edificio. Questo fino al 1870, quando un intagliatore locale decise di trasformare i mucchi d’ossa in una vera opera d’arte.

Ossario_candeliere-592x442
Dopo averle sbiancate e scolpite, František Rint ha utilizzato queste 40.000 ossa per realizzare catene, calici, croci, stemmi di famiglia e perfino un candelabro che dovrebbe racchiudere ogni singolo osso del corpo umano.

Il luogo è davvero incredibile, ma non è unico nel mondo. Per esempio, in Italia avete mai visitato l’ossario della chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano? Oppure la cripta della chiesa della Concezione a Roma? E ancora, le catacombe di Napoli, quelle di Parigi e la famosa Capela dos Ossos a Évora, in Portogallo?

La visita di questi luoghi forse non è adatta ai deboli di cuore, perché dà davvero i brividi. Tutto quello che serve è un po’ di coraggio e soprattutto pensare che quelle ossa non vi faranno mai del male!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *