Ambrosiana Viaggi
Viaggi del weekend

Regalati una vacanza a casa di Alice o di Martina o di Roberta

di  | 
Sono tre donne straordinarie che hanno cambiato la propria vita dedicandosi nell’entroterra ligure di Levante al turismo diffuso in strutture dove l'ospite vive un’esperienza di condivisione con loro. Noi ci siamo stati

 

Donne, meravigliosamente donne! Alice, Martina e Roberta sono tre donne straordinarie che hanno deciso di cambiare la propria vita e di dedicarsi al turismo diffuso, ovvero all’ospitalità in strutture in cui chi vi soggiorna vive un’esperienza di condivisione con chi queste strutture le ha create e le gestisce. Nell’entroterra ligure di Levante, vicine al Parco Naturale Regionale dell’Aveto che ospita i meravigliosi branchi di cavalli selvaggi di cui vi abbiamo parlato qui, vivono queste tre donne, innamorate del territorio che amano raccontare e far conoscere ai loro ospiti.

struttura donne

Da sinista: Alice, Roberta e Martina

Ognuna con una storia differente, Alice, Martina e Roberta hanno dato vita al loro sogno. Noi le abbiamo conosciute e siamo rimasti affascinati dalle loro incredibili strutture che qui vi raccontiamoo, consigliando anche a voi di provarle in prima persona. Anche se avete a disposizione un solo week end, non privatevi di questa esperienza, assolutamente consigliata a delle signore curiose, attive e amanti di un turismo esperienziale, in compagnia di tre signore davvero straordinarie.

A casa di Alice

struttura alice

Alice Signaigo

Si chiamano così gli appartamenti che Alice Signaigo ha ristrutturato con le sue proprie mani, insieme al suo fidanzato. Quando la incontriamo ha il volto sporco di vernice verde: “Scusatemi, stavo finendo di dipingere, le persiane”, ci dice questa solare giovane donna ventiseienne che nonostante la sua giovane età ha le idee chiarissime. Con una laurea in giurisprudenza e un lavoro nel sociale, Alice decide di prendersi cura di alcuni appartamenti della nonna. Case private, costruite alla fine del 1800, in cui ci colpisce l’elegante contrasto tra rustico e moderno.

struttura cappellaio3
Alice ci racconta che proprio per mantenere viva la memoria di queste dimore, comincia così a ristrutturare il primo appartamento e ne crea un Bed&Breakfast che riscuote un immediato successo. La passione prende il sopravvento e Alice decide di proseguire in questa attività, ristrutturando anche altri due appartamenti e attualmente è in procinto di terminare la ristrutturazione di altri due alloggi.

struttura casa di alice 1
Fedele al suo nome fiabesco, a ogni appartamento Alice affida un nome che appartiene alla celebre fiaba di Lewis Carrol e così ecco che nel suo paese delle meraviglie nascono Bianconiglio, Stregatto e Cappellaio matto, tre appartamenti davvero splendidi, arredati con gusto, curati nei minimi dettagli e integrati perfettamente nel contesto territoriale.

struttura camere casa di alice
A questi, si aggiungono il Leprotto bisestile e la Regina di cuori, che a breve saranno pronti ad accogliere gli ospiti e a far loro conoscere lo spettacolo naturale offerto dal vicino Parco dell’Aveto. Privacy e tranquillità sono assicurate, così come l’ospitalità di Alice, che vi accoglierà sempre con un sorriso e vi farà sentire a casa che per tutto il tempo in cui soggiornerete sentirete vostra e non solo sua.

struttura casa di alice 3

A casa di Alice

Via Zanoni 34/2 – Borzonasca (GE) Loc. Pratosopralacroce
Tel. 333 4241900

Sito     Facebook

 
SHANTI HOUSE

sruttura shanti martina

Martina Migliazzi

Avete presente uno di quei luoghi magici che si pensa possano esistere solo nei film? Ecco, la Shanti House di Martina Migliazzi è esattamente questo. Una bellissima casa in pietra, con gli interni in legno, circondata da boschi di castagni e prati in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi. Per rendere ancora più viva questa sensazione, Martina e il suo compagno Franco, hanno infatti mantenuto gli arredi originali, trasformando la loro abitazione privata in un Bed&Breakfast dalle caratteristiche equo solidali.

struttura shanti 1
Innamorata dell’India, Martina ha scelto di chiamare Shanti la sua casa: “Perché questa parola, che in indi significa semplice, in pace, in libertà, è anche uno stile di vita e una filosofia che corrisponde perfettamente alla nostra” ci dice Martina.

struttura shanti 2
Shanti House
è infatti un luogo speciale che permette a chi decide di soggiornarvi, non solo di conoscere un territorio meraviglioso ma anche delle persone straordinarie, che vi accolgono a casa loro come se fin da subito faceste parte della loro famiglia.

struttura shanti 6
Situato a circa 700 mt di altezza, nell’entroterra ligure tra Chiavari e Lavagna, rimaniamo affascinati da Martina e da questa struttura, strategicamente collocata a poca distanza dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto, punto tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri, dove poter fare lunghe passeggiate alla scoperta dei paesaggi montani del Levante Ligure.

struttura shanti 5
A Shanti House l’accoglienza è straordinaria: Franco ci prepara un taglio di funghi porcini che ha appena raccolto nel bosco, mentre Martina ci fa visitare la struttura che dispone di camere doppie e singole, con bagno esterno in comune, così come è in comune anche la cucina, che i proprietari della Shanti House mettono a disposizione degli ospiti. Seguendo un principio di condivisione equo solidale, ci si ritrova così riuniti tutti intorno al grande tavolo della cucina, in cui ognuno condivide il proprio cibo con quello degli altri.

struttura shanti house
Se poi come noi, anche voi signore amate passare del tempo immerse nella natura insieme a un gruppo di amici, Shanti House è quello che fa per voi: al piano superiore trova spazio infatti una grande camera a più letti, ideale per una vacanza di gruppo.

struttura shanti 4
I prezzi?
Più che accessibili: per 1 notte sola, 20,00 euro a persona con colazione fai-da-te e uso cucina incluso, mentre per 2 o più notti, 15,00 euro a persona a notte.
Se oltre alla montagna amate tuffarvi in acque cristalline ma non avete voglia di raggiungere le spiagge affollate che distano solo una ventina di chilometri dalla Shanti House, potete andare ai vicini e bellissimi Laghi di Giacopiane, dove potrete anche fare un barbecue cuocendo sulle “ciappe”, le tipiche lastre di ardesia usate dai contadini del luogo.

struttura lago di giacopiane

Lago di Giacopiane

Shanti House

Località Zanoni Alto, 2
Sopralacroce, Borzonasca (GE)
Tel. 366 408 073

Sito     Facebook 

Rifugio Pratomollo

struttura rifigio pratomollo 11

Roberta Ferri

Situato sul Monte Aiona, nel territorio del Parco dell’Aveto, questo rifugio si presenta ai nostri occhi in tutta la sua vastità. Circondato da boschi e prati verdissimi, al Rifugio Pratomollo veniamo accolti da Roberta Ferri, che insieme a suo marito gestisce questa grande struttura dove tutto è di prima qualità: il cibo, l’accoglienza, il luogo, le camere e la straordinaria storia di Roberta che da un anno ha deciso di abbandonare la sua vecchia vita e d’inventarsene una completamente nuova e differente, proprio tra queste montagne.

struttura rifigio pratomollo 15
E’ così che da impiegata in un’agenzia di assicurazioni a Lodi e stanca della vita sedentaria della città, Roberta decide che è ora di cambiare aria. Detto, fatto: quando scopre che al rifugio stanno cercando nuovi gestori, Roberta e suo marito non si lasciano scappare l’occasione. Abbandonano la provincia lombarda e si trasferiscono nell’entroterra ligure, tra i boschi e le montagne di questo luogo incantato.

struttura rifigio pratomollo 1
struttura rifigio pratomollo 2
Da circa un anno, il Rifugio Pratomollo è diventato il loro quartier generale, in cui ristorare stomaco e anima grazie all’ottimo cibo proposto, a spaziose camere a più letti molto curate e a un’accoglienza di prima categoria.

struttura rifigio pratomollo 1camere
struttura rifigio pratomollo 12
Chiacchierare con Roberta è un vero piacere e non vi nascondiamo che quando ci salutiamo oltre all’essere contenti di averla conosciuta, proviamo anche un po’ di sana invidia, perché almeno per qualche tempo vorremmo provare anche noi a trovare la serenità che ha trovato lei facendo questo tipo di scelta.

struttura rifigio pratomollo 13
Rifugio Pratomollo

Monte Aiona
Borzonasca (GE)
Tel. 338 775 9510

Facebook

A questo punto, che aspettate a partire? Noi siamo pronti e non vediamo l’ora di tornare presto a passare un po’ di tempo con Alice, Martina e Roberta, nelle loro splendide strutture!

Image Credits: Antonio Stella per Signoresidiventa (All right reserved)

Condivisioni 383

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *