Ambrosiana Viaggi
Natura in viaggio

Scopri le località imperdibili per la tua vacanza in Sardegna

di  | 
Perfetta per un viaggio romantico, l'isola si presta anche a gite con la famiglia, con gli amici o per un relax in solitudine. Vediamo quali sono alcuni tra i posti più belli per chi sta pianificando un giro da queste parti

 

 

Considerata tra le perle del Mediterraneo, la Sardegna è un’isola capace di incantare turisti provenienti da ogni parte del mondo grazie alla bellezza dei propri luoghi. Un turismo che ruota attorno al richiamo delle limpide spiagge, ma che è in grado di soddisfare anche appassionati di trekking o amanti di storia e archeologia con alcune chicche nell’entroterra. Perfetta per un viaggio romantico, la Sardegna si presta anche a gite con la famiglia, con gli amici e perché no, per un relax in perfetta solitudine. Vediamo quli sono alcuni tra i posti davvero imperdibili per chi sta pianificando di fare un salto da queste parti.

sardegna 2

Alghero, le sue spiagge e le grotte di Nettuno

A nord-ovest dell’isola è situata la cittadina di Alghero, famosa anche per la commistione con la cultura catalana che caratterizza queste zone. Qui si può ammirare lo stile gotico del centro storico, in particolare quello risalente al quindicesimo secolo e presente nello stile degli edifici più importanti: la Cattedrale di Santa Maria, la chiesa di San Francesco e Palazzo Guillot.

alghero-sardegna

Unire l’aspetto culturale e quello ludico è possibile: basta affacciarsi lungo l’insenatura naturale del mare godendosi nello specifico la Spiaggia delle Bombarde e la Spiaggia di Maria Pia, autentici spettacoli della natura. Inoltre ad Alghero sono presenti le grotte di Nettuno: si tratta di oltre 6 km di grotte di acqua dolce, che possono essere raggiunte percorrendo una suggestiva scalinata di circa 600 gradini. Consigliamo questo percorso, seppur più faticoso rispetto al traghetto, poiché vi aprirà panorami da cartolina.

grotta-nettuno-alghero-sardegna

GrottediNettuno sardegna

Arcipelago della Maddalena e Golfo di Orosei

Rimanendo nella parte settentrionale della Sardegna, è obbligatorio fare una visita all’arcipelago della Maddalena. Patrimonio dell’Unesco, tra i più bei comprensori marini del mondo, questo arcipelago è composto da sette piccole isole di folgorante bellezza. Le acque sono talmente limpide da attirare migliaia di appassionati di snorkeling che ogni anno esplorano gli stupendi fondali. La natura incontaminata fa da contorno alle isole, che si possono raggiungere facendo brevi escursioni in barca: da non perdere le isole di Spargi e di Budelli, le più note e frequentate dell’arcipelago, oltre a S. Maria e Caprera.

maddalena sardegna

Un’ altra perla dal punto di vista naturalistico è il Golfo di Orosei, situato nella parte centro-orientale dell’isola, che presenta una serie di attrazioni di vario genere.  Oltre alle Grotte del Blu marino, meta preferita di tante famiglie, da queste parti spiccano alcuni tra i migliori siti archeologici della Sardegna. Ci riferiamo in particolare a Tiscali e Serra Orrios, che valgono la pena di essere visitate se vi trovate in questa zona. Qui c’è poi da rimarcare la Gola di Su Gorroppu, un canyon molto profondo che si snoda lungo tutto il Supramonte. Quest’area carsica, citata anche da Fabrizio De Andrè, offre un panorama notevole su alcune località marine molto frequentate come Cala Biriola, Cala Luna e Cala Fuini.

cala-biriola-sardegna

Dove alloggiare in Sardegna

Se siete in Sardegna non potete esimervi dal visitare il bellissimo capoluogo di regione, Cagliari. Per godere appieno di una vacanza è necessario cercare un alloggio che garantisca il giusto relax: il nostro consiglio è quello di scegliere un Igv Club della Sardegna, clicca qui per maggiori informazioni.
L’Igv Club Santagiusta è dotato di tutti i comfort e servizi necessari, situato a circa 60 km da Cagliari che, oltre a riservare l’accesso a spiegge molto caratteristiche, permette di fare un salto in città in tempi brevi.

igv santagiusta-sardegna

Per chi avesse pianificato un tour dall’altra parte dell’isola, a nord, consigliamo invece di alloggiare all’igv Club Santaclara. Non capita tutti i giorni di poter avere un affaccio naturale sull’isola di Spargi e sulla Maddalena, trascorrendo la vacanza in un comodissimo villaggio a zero impatto ambientale.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *