Ambrosiana Viaggi
Curiosità dal mondo

Stupisci le amiche con un jeans Made in Japan su misura per te

di  | 
La cittadina di Kojima, situata sul Mare Interno di Seto,è la capitale nipponica del denim, al quale ha dedicato anche un museo che ne ripercorre la storia. E in una trentina di botteghe si può scegliere tra una vasta gamma o farsi confezionare in un'ora un modello personalizzato

 

kojima4
Che i jeans siano un capo indispensabile di ogni guardaroba è innegabile, ma nonostante la loro origine sia italiana e la loro fama la debbano invece agli Stati Uniti, in Giappone c’è un luogo che è considerato la vera mecca del denim. Si tratta di Kojima, situata sul Mare Interno di Seto, luogo di nascita dei jeans giapponesi e tuttora centro di produzione del famoso Japan Denim.

jenas street 2
Il tessuto, rinomato per la sua qualità e robustezza, è per i giapponesi una vera passione. Al punto che in questa cittadina è stata creata la Jeans Street, una lunga strada situata a circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Kojima, in cui sono presenti una trentina di negozi che vendono Jeans made in Japan di tutti i tipi, modelli, taglie e colori.

jeans street
Se siete degli appassionati, questo è il posto che fa per voi! Kojima infatti è sempre stata conosciuta per essere un centro di produzione tessile, a cominciare dalla coltivazione del cotone, passando per la fabbricazione delle corde Sanada -homo e dei Tibi, i tradizionali calzini giapponesi, fino ad arrivare agli Anni 60 in cui fanno la loro comparsa i primi jeans.

jeans street giappone
Appena un po’ più lontano dal centro di Kojima, c’è poi il Betty Smith Denim Museum, gestito dal marchio Betty Smith. Fondato nel 1962,è stato il primo produttore giapponese di jeans da donna. Oltre a essere l’unico museo del denim in Giappone che presenti ai visitatori la storia del jeans a partire dagli Stati Uniti, qui potrete vivere l’esperienza di farvi confezionare al momento il vostro jeans su misura per soli 7.500 yen (circa 57 euro). Previa prenotazione, sarà sufficiente un’ora per ottenerlo: vi basterà scegliere il modello, il colore, i bottoni e le borchie e potrete tornare a casa con il vostro personalissimo Jeans made in Japan.

kojima-jeans-Betty

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *